In fase di dichiarazione dei redditi è possibile, donando il proprio 5X1000, sostenere anche le associazioni dei territorio. Per questo, i Condor 81ers Grosseto hanno la lanciato la loro campagna. I Condor 81ers Grosseto sono un’associazione sportiva dilettantistica iscritta nel registro delle associazioni sportive del Coni dal 2009 e nel registro delle associazioni sportive di sport e salute Ras dal 2022. Tra le tante attività che vengono svolte, in totale sono dieci tra iniziative e progetti, ci sono, oltre al football americano, anche il cheerleading, la ginnastica artistica, il calcio, le attività ludiche, educative e sportive, il tiro con l’arco e con la fionda, il ballo e i campi estivi multisportivi: tutte attività rivolte soprattutto ai minori e con un occhio in particolare ai bambini di famiglie in sofferenza socio economica o con disabilità.
“Portiamo avanti regolarmente – spiega Maira Ottobri, presidente Condor Grosseto – anche i progetti sociali, come ad esempio quello su Sport e integrazione, sviluppato con l’aiuto del comitato provinciale Polisportive giovanili salesiane di Grosseto e con la cooperativa Solidarietà e crescita, per creare integrazione con i richiedenti asilo che hanno sede a Grosseto e a Campagnatico, utilizzando lo sport come strumento di aggregazione. Il sostegno che arriva ogni anno dal 5 per mille ci permette anche di alleggerire i costi, spesso annullandoli, alle famiglie che vivono temporanee situazioni di disagio economico”.
C’è poi il ritorno della sezione Cheerleading, con il gruppo guidato da Maira Ottobri e da Nora Pastorelli, responsabile della sezione cheer, così come l’attività motoria di base per anziani over settanta e la motoria di base del centro di avviamento allo sport Coni per bambini dai quattro ai sette anni. Importanti, infine, anche i progetti Sport nei parchi, di sport e salute, e il progetto Muoversi per sentirsi liberi.
COME DONARE
Per donare il proprio 5 per mille, gratuito e senza alcuna spesa per l’utente, basta firmare nel riquadro dedicato al “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel Runts…” specificando nello spazio sotto la firma il codice fiscale Condor 92038320534. Oppure è possibile chiedere al proprio commercialista prima della dichiarazione dei redditi.